Scopri SEU Sistemi Efficenti di Utenza Corna Impianti
SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA
I SEU sono sistemi di produzione e consumo che collegano direttamene produttore e consumatore finale. Questa forma risulta conveniente nei casi in cui si realizzano impianti fotovoltaici senza autoconsumo proprio e senza incentivi, con la cessione dell’energia al consumatore finale, aziende, stabilimenti e strutture energivore. Attraverso il sistema dei SEU il produttore può vendere senza obbligo di connessione a terzi: è quindi possibile vendere l’energia producendola direttamente sull’edificio del cliente, garantendo al cliente stesso un risparmio in bolletta con garanzie per entrambe le parti previste da un contratto di tipo privato tra le stesse.
L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (l’Aeeg) ha definito nella delibera 578/2013/R/eel (12/12/2013) tutti i Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC), tra i quali rientrano i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU).
I SEU sono dei sistemi pensati per agevolare e favorire l’autoproduzione e l’autoconsumo diretto in loco dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, impianti a terra asservibili direttamente ad importanti utenze (fabbriche, aziende energivore, ecc..) che possano comprare direttamente l’energia prodotta sul posto senza passare dalla rete elettrica generale. È un sistema pensato per favorire l’auto-approvvigionamento energetico locale e per agevolare la generazione distribuita.
Definizioni di SSPC e SEU:
I Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) sono “sistemi caratterizzati dall’insieme dei sistemi elettrici, connessi direttamente o indirettamente alla rete pubblica, all’interno dei quali il trasporto di energia elettrica per la consegna alle unità di consumo che li costituiscono non si configura come attività di trasmissione e/o di distribuzione, ma come attività di autoapprovvigionamento energetico”.
I Sistemi Efficienti di Utenza sono “sistemi in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica […] sono direttamente connessi […] all’unità di consumo di un solo cliente finale (persona fisica o giuridica) e sono realizzati all’interno di un’area di proprietà (o nella pieno disponibilità) del medesimo cliente […]”.
Per ottenere la qualifica di SEU gli impianti devono:
- avere una potenza complessivamente non superiore ai 20 Mw elettrici
- essere da fonti rinnovabili o in cogenerazione ad alto rendimento
- essere gestiti dal medesimo produttore (anche diverso dal cliente finale)
- essere direttamente connessi all’unità di consumo, attraverso un collegamento privato e senza obbligo di connessione di terzi
Il sistema ha il pregio di mettere in contatto diretto domanda ed offerta di energia da fonti rinnovabili sul mercato elettrico locale ed era già stato introdotti dal decreto legislativo n.115/08 (modificato dal n.56/10), con l’obiettivo di sgravare la rete da importanti quote di prelievo.