Installare un impianto fotovoltaico è un’idea per ridurre le spese energetiche, riparandosi da futuri aumenti dei costi dell’energia, contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici.
L’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti, ciò è permesso grazie alla modularità e alle nuove tecnologie di fissaggio. Se si considerano i prezzi dell’energia elettrica applicati agli utenti industriali e i prezzi di installazione, un impianto fotovoltaico è sempre un beneficio per l’azienda, in quanto permette di sfruttare e rendere redditizi spazi altrimenti inutilizzati.
Per poter installare 1 MWp è necessario avere a disposizione circa 600 m2 di superficie libera.
Tetto piano:
i moduli vengono installati in base all’orientamento del perimetro della copertura, su strutture che permettono un’inclinazione di 30-35°. L’attenta analisi e progettazione della posa sono fattori fondamentali, in quanto balaustre, parapetti e file di moduli non opportunamente distanziate potrebbero ombreggiare i pannelli, diminuendo la produzione di energia. Per evitare di forare la copertura, spesso, si “bloccano” i moduli attraverso delle apposite zavorre.
Copertura:
– a Shed o a falda: I moduli fotovoltaici sono installati sulla superficie inclinata della copertura. Il loro posizionamento dipende dall’inclinazione e dall’orientamento della copertura.
– Mezza Botte: i moduli fotovoltaici vengono installati in base all’orientamento della parte ricurva del tetto; se nord-sud si copre integralmente la zona a sud e quella centrale; se est-ovest si copre l’intera superficie.
In questi casi i moduli sono montati su delle guide fissate alla copertura tramite viti, bulloni e morsetti.
Utilizzare l’energia prodotta per i propri consumi è il vantaggio principale degli impianti fotovoltaici industriali. In questo modo si riduce il prelevamento della rete elettrica, abbattendo i costi della bolletta.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, se sprovvisti di un sistema di accumulo, deve essere consumata subito. La percentuale di autoconsumo dipende dalla produzione e dal consumo dell’azienda, quando queste curve coincidono, si ha una riduzione significativa dei picchi di assorbimento della rete (effetto peak saving), comportando una riduzione delle voci proporzionali alla potenza impegnata di picco pagate in bolletta.
Progettare accuratamente il dimensionamento e un’attenta installazione sono fattori fondamentali per evitare problematiche future sull’impianto e sul capannone stesso. È quindi importante affidarsi ad aziende esperte.
L’energia prodotta e non consumata può essere “venduta” alla rete elettrica nazionale, secondo le regole del mercato elettrico. Vi sono due modalità diverse di cessione:
1) Scambio sul posto per impianti >500 kW;
2) Ritiro dedicato;
Installare un impianto fotovoltaico è sì un investimento economico, ma permette di aumentare il valore dell’immobile su cui è installato e offre un’immagine “green” dell’azienda, aumentando la percezione positiva dei clienti.
Corna Srl ha una pluriennale esperienza nel settore, progetta e installa impianti fotovoltaici residenziali e industriali.
Contattataci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, il nostro staff cercherà di soddisfare le tue esigenze gratuitamente.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.