Scopri contatori di produzione e le nuove regole
Nuove regole per i contatori di produzione: cambia la norma sul servizio di misura dell’energia prodotta da impianti di generazione
L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha emanato la Delibera 595/2014/R/eel, con la quale viene aggiornata la regolazione del servizio di misura dell’energia elettrica prodotta, modificando la responsabilità di questo servizio dal produttore ad Enel Distribuzione.
La Delibera 595/2014/R/eel apporta nuove regole per i contatori di produzione che siano entrati in esercizio prima del 27 Agosto 2012, e per tutti gli impianti in media tensione connessi alla rete di distribuzione nazionale.
Dal 1 Gennaio 2016 il servizio di misura è in carico al gestore
La Delibera 595/2014/R/eel riguarda i contatori di produzione installati sugli impianti e modifica la responsabilità del servizio di misura affidando l’incarico interamente al Gestore di rete competente nell’area dell’impianto.
Da sottolineare l’articolo 5.5 della Delibera 595/14/R/eel : “Nel caso in cui il produttore non apporti le modifiche richieste, il gestore di rete ne dà comunicazione al GSE affinché sia prevista la sospensione degli incentivi fino all’avvenuto adeguamento.” Dunque a partire dal 1 Gennaio 2016 tutti i contatori dovranno essere teleleggibili da parte del gestore di rete di zona.
Tutti i gestori di rete hanno creato un elenco all’interno del quale sono indicati i contatori di energia ammessi e abilitati alla telelettura. Sono state escluse alcune marche di misuratori non conformi che non potranno più essere utilizzati a partire dal 1 Gennaio 2016.
L’articolo 5.6 della Delibera 595/14/R/eel stabilisce che : “Gli oneri derivanti dalla sostituzione , modifica o ricollocazione del misuratore… sono posti in capo al produttore.”
Al produttore è consentito sia installare un contatore di proprietà del gestore di rete sia procedere autonomamente. Il contatore, se di proprietà del produttore, dovrà risultare nell’elenco indicato dal gestore e andrà associato un modem che consenta la trasmissione delle letture al gestore.
Il costo del servizio di misura a carico del produttore sarà da corrispondere al gestore che provvederà all’invio dei dati di produzione al GSE entro il 15 di ogni mese successivo.
Sei produttore di energia ? Hai un impianto fotovoltaico ?
Il nostro ufficio tecnico può aiutarti a valutare la soluzione più adatta al tuo impianto e a risparmiare sull’istallazione del nuovo contatore!
Very good post. I am dealing with many of these
issues as well..
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
obs188
Excellent pieces. Keep posting such kind of information on your page.
Im really impressed by it.virus4d
Hey there, You’ve performed a fantastic job. I’ll definitely digg it and for my
part recommend to my friends. I am sure they’ll be
benefited from this website.
Смешные приколы и картинки https://teletype.in/@anekdoty/prikoly-nastroenie.
bs2best.at
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.