Non solo le fonti rinnovabili fanno bene all’ambiente, ma tra un paio d’anni diventeranno anche un’opzione economicamente migliore per cittadini e aziende.
Il costo delle energie rinnovabili, come il solare e l’eolico, è in calo e l’Agenzia Internazionale delle Energie Rinnovabili (International Renewable Energy Agency – IRENA) crede che dal 2020 diventeranno più economiche dei combustibili fossili. Per la precisione, secondo il nuovo report di IRENA, il costo dell’energia solare fotovoltaica ed eolica dovrebbe ridursi di 3cent per kilowatt-ora nei prossimi due anni.
Il costo medio di produzione di energia da fonti rinnovabili è diventato molto competitivo. Secondo IRENA per tre motivi:
- Miglioramento delle tecnologie utilizzate;
- Investimenti di ricerca maggiori;
- Mercato più competitivi.
Lo sviluppo tecnologico renderà più efficienti le risorse rinnovabili, i ricercatori continuano a migliorare le prestazioni dei pannelli, rendendoli in grado di convertire più luce solare in energia.
Negli ultimi anni le industrie hanno investito più di un 1 trilione di dollari nella ricerca e ciò ha permesso di creare oltre 10 milioni di nuove opportunità di lavoro.
Il numero di aziende che entrano nel mercato delle rinnovabili è in aumento, una maggiore competizione comporta a un necessario abbassamento dei prezzi.
Se, attraverso la ricerca, le fonti rinnovabili migliorano la propria capacità di produzione diminuendo i propri costi, tra qualche anno diventeranno non solo una scelta sostenibile, ma anche economica.