Scopri smart grid Corna Impianti fotovoltaici
Innovazione tecnologica: smart grid un altro passo verso il futuro.
Smart City & Smart Grid, questo il nuovo tema riguardo l’energia elettrica su un modo più efficiente ed ecologico per la trasmissione di energia elettrica e dati, in Italia e nel mondo ci sono già diversi progetti pilota tra cui uno di Enel.
Con il continuo crescere delle fonti di energia rinnovabile, mobilità elettrica in espansione, ricerca del risparmio energetico delle abitazioni, le nostre reti elettriche tradizionali hanno bisogno di distribuire, gestire i carichi ed immissioni da energie rinnovabili in modo “Smart Grid”, tutto questo grazie all’integrazione delle tecnologie tradizionali con delle nuove tecnologie digitali innovative, scambiando le informazioni in modo dettagliato e rendendo più flessibile la gestione stessa.
Come sappiamo le fonti rinnovabili, hanno il problema di una produzione tipicamente intermittente e imprevedibile (sole e vento), da qui il bisogno di un sistema in grado di passare da una logica “centralizzata” a una “distribuita”, e di gestire in modo intelligente e flessibile flussi di energia differenti per quantità, provenienza, programmabilità e qualità.
La via verso le “Smart Grid” è lunga, ma progetti pilota e sperimentazioni sono molti ed Enel è leader a livello mondiale in questo progetto di rinnovamento.
In Italia ci sono già 2 città (Genova e Bari) coinvolte a ridurre del 30% le emissioni di CO2 entro il 2020, nel resto del mondo il Gruppo Enel si sta muovendo con dei progetti innovativi, sia in Europa per la precisione in Spagna, a Malaga, e in diverse città in America Latina (come Santiago del Cile e Bogotá).
QUALI SONO I VANTAGGI E LE QUALITÀ DELLA SMART GRID
DIFFUSA: Una tempo, c’era una grande centrale che distribuiva energia a tutti; oggi tante piccole centrali possono produrre e immettere elettricità nel sistema.
BIDIREZIONALE: La rete, non solo distribuisce energia, può raccoglierla da migliaia di piccoli produttori dotati di piccoli impianti a energia rinnovabile, i quali diventano “prosumer”.
FLESSIBILE: La rete lavora in tempo reale a seconda della richiesta di energia, fornendo energia dove serve per i fastidiosi blackout capitati nelle estati più calde, riducendo gli sprechi e i costi.
ECOLOGICA: La “Smart Grid” permette alle fonti tradizionali di funzionare nel modo più efficiente possibile lavorando in simbiosi con le fonti rinnovabili, privilegiando queste ultime.
DIGITALE: Le reti comunicheranno in tempo reale con il fornitore di energia elettrica, in modo da rilevare in tempo reale anomalie o guasti, risolvendoli rapidamente anche da remoto dove possibile.
ECONOMICA: Sul fronte illuminazione pubblica si stanno installando lampioni a LED ad alta efficienza in modo da ridurre drasticamente i consumi.
PER LA MOBILITÀ: La “Smart Grid” apre le porte della E-mobility, installando in città e a casa degli utenti i punti di ricarica per le auto elettriche.
TELECONTROLLATA: Il livello di sicurezza della rete è maggiore, più protetto, più stabile e semplice da gestire e monitorare, riducendo drasticamente gli interventi sul posto.
Il nuovo contatore
Per poter utilizzare e creare delle Smart Grid efficienti Enel ha previsto la sostituzioni dei vecchi contatori con il nuovo Enel Open Meter, il desing è studiato dall’architetto Michele De Lucchi, nel corso dell’autunno 2016, inizieranno ad essere installati in 32 milioni di case ed aziende.
Questo contatore di nuova concezione è sviluppato per la rete “Smar Grid”, ci permetterà cambi di fornitura più veloci, consentirà di superare le fasce orarie predefinite rilevando il consumo ogni 15 minuti, rendendo l’utente più consapevole e maggiormente attento ai consumi nell’ottica del risparmio energetico.
Rattling superb info can be found on site.Expand blog
I’ve been surfing on-line more thawn 3 hours nowadays, but I nevcer found any fascinating article like yours.
It’s beautiful worth enough for me. In my view,
if all web owners aand blggers made good coontent material as you probably did, tthe internet wijll probably be a lot mre useful than ever before. https://odessaforum.biz.ua/
I’m more than happy to discover this website.
I want to to thank you for ones time just for
this fantastic read!! I definitely liked every bit of itt and i
allso hqve youu saved as a favorite to look at new stuff in your blog. https://www.veoh.com/users/Sthe1970
Thanks , I hav jst been looking ffor imfo approximately this subject for a while and yours is tthe best I have found out so far.
However, what in regards to the conclusion? Are you certain about the source? https://www.dualmonitorbackgrounds.com/83702
Hello there, There’s nno doubt that your website mayy be having web browser compatibility
issues. When I look at your site in Safari, it looks fine but when opening in Internet
Explorer,it has some overlapping issues. I simply wanted to provide you with a quick heads up!
Apart from that, wonderful website! https://bikeindex.org/users/boonsbichambthe1984
If some one needs expert vew regarding blogging and
site-building then i propose him/her to visi this webpage, Keep up the nice work. https://www.outdoorproject.com/users/jastin-miller
Someone essentially assist to make significantly
posts I’d state. This is the first time I frequented your website page and uup
to now? I surprised with the analysis you made to make this particular submit amazing.
Magnificent task! https://wallhaven.cc/user/Juliaa
Thanks for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your next post thanks once again. https://bikeindex.org/users/pdsnuh32iooyaem_kgpdgw
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://accounts.binance.com/en-IN/register?ref=UM6SMJM3
cheap priligy Alas, most of us know when we re getting poked with a needle
priligy cost Progesterone is a female hormone critical for a healthy body and reproductive system
Yahya said that Malik said, concerning two associates, If they share one herdsman, one male animal, one pasture and one watering place then the two men are associates, as long as each one of them knows his own property from that of his companion If someone cannot tell his property apart from that of his fellow, he is not an associate, but rather, a co owner Malik said, It is not obligatory for both associates to pay zakat unless both of them have a zakatable amount of livestock what is priligy Pseudomonas, enterococci, and staphylococci 6